EDUCARE ALLA LETTURA

L’Associazione Culturale ha partecipato, con una proposta progettuale dal titolo:

“Per una didattica della lettura e della narrazione: il potere delle storie, comprendere il presente guardando alla storia e immaginando il futuro”,

all’edizione 2018 del bando “Educare alla lettura”, promosso dal Centro per il libro e la lettura, CEPELL, alla quale è stata ammessa.

Con tale progetto, si è aggiudicata un finanziamento destinato a sostenere lo sviluppo formativo teorico e pratico degli insegnanti e a costruire una rete territoriale per coinvolgere e connettere fra loro insegnanti, bibliotecari, librai, singoli professionisti. Il progetto si è articolato secondo un programma di unità formative di lezione in presenza, modulato in relazione all’ordine e grado della scuola, ed è stato di supportoper sostenere le iniziative comprese nella XIII Festa del Libro di Zafferana Etnea, in collaborazione con il Circolo Didattico di Zafferana Etnea. Grazie a tale progetto sono state allestite mostre, realizzati spettacoli culturali, ed è stato possibile lo svolgimento di corsi di formazione e di incontri di aggiornamento per docenti, librai e operatori culturali.